Menu

333.100.65.18 lucidiemastrantonio@legalmail.it

Rifacimento tetto in legno Via Pio Cassetta

Rifacimento tetto in legno Via Pio Cassetta

 Committente: la Proprietà.

Descrizione dell’intervento: lavori di rifacimento e realizzazione di cappotto della copertura a tetto in legno di castagno, con miglioramento sismico mediante l’utilizzo di piastre e tiranti in ferro; consolidamento e rinforzo delle murature delle facciate, realizzazione di cordoli in mattoni, apertura su murature portanti e rinforzo dei solai, interventi eseguiti previa autorizzazione del Genio Civile per la palazzina sita in Olevano Romano (RM).

MATERIALI UTILIZZATI:

WEBERTEC INIEZIONE 15

Malta superfluida con classe di resistenza M15, a base di calce idraulica naturale NHL5

• Idonea al consolidamento di edifici in muratura

• Indicata per l’impiego in edifici storici

• Applicabile per gravità/pressione

Campi di impiego:

Malta fluida a base calce con classe di resistenza M15 idonea al consolidamento di strutture murarie. Mediante iniezione o colatura del webertec iniezione15, si restituisce la continuità strutturale agli elementi oggetto del consolidamento ottenendo un miglioramento generale delle caratteristiche meccaniche della muratura da consolidare, senza modificarne l’aspetto estetico originario. È possibile eseguire interventi volti a migliorare il comportamento alle azioni sismiche ed interventi volti al consolidamento statico di: elementi strutturali quali:

• Maschi murari, pilastri, fondazioni, volte ed archi

• Muratura a sacco, legando l’eventuale materiale “sciolto” presente nel nucleo

• Murature lesionate (miste, in pietra, tufo, mattoni…) mediante sarcitura

• Murature in generale, mediante la creazione di collegamenti trasversali o per eseguire cuciture con la tecnica delle perforazioni armate.

• La calce naturale NHL, di cui è composto, permette la naturale compatibilità e il rispetto dell’igroscopicità, porosità e traspirabilità del supporto murario.

Voce di Capitolato:

Malta superfluida a base di calce idraulica naturale NHL5 per il consolidamento di murature attraverso iniezioni (tipo webertec iniezione15 di Saint-Gobain Italia S.p.A.) e resistente ai solfati e quindi compatibile con murature e malte storiche. Adatta per ripristinare murature in pietra, in mattoni e in tufo mediante riempimento di fessure con apposito apparecchio di iniezione. Adatta anche per il consolidamento di intonaci fessurati e distaccati.


WEBERTEC BTCALCEG

Malta strutturale con classe di resistenza M15, a base di calce idraulica naturale NHL5

• Idonea al consolidamento di edifici in muratura

• Indicata per interventi di miglioramento e adeguamento sismico

• Applicabile a mano e a macchina

• + Fibrato

Campi di impiego:

Malta strutturale con classe di resistenza M15, a base di calce idraulica naturale, per il consolidamento e rinforzo di elementi strutturali in muratura, anche per interventi di miglioramento e adeguamento sismico. Idonea per la realiz-zazione di intonaci armati con reti in acciaio inossidabile o in materiale composito. Recu-pero localizzato degli elementi di facciata, quali marcapiani, cornicioni, recupero di fuori piombo. Interventi di “scuci-cuci”, risarcitu-ra lesioni, ristilatura di giunti anche arma-ti. Indicato per il rinforzo di tamponamenti in abbinamento ad idonee reti in sistemi di presidio “anti-ribaltamento” e “anti-sfondel-lamento” delle pignatte dei solai. Aumento delle caratteristiche meccaniche delle volte in muratura mediante la realizzazione di “cappa armata”. La calce naturale NHL , di cui è composto, permette la naturale compatibilità e il ris-petto dell’igroscopicità, porosità e traspira-bilità del supporto murario.

Voce di Capitolato:

Rinforzo di murature di buona consistenza mediante la tecnica dell’«intonaco armato», interventi di ristilatura dei giunti anche armati, recupero di fuori piombo, consolidamenti con la tecnica del «scuci-cuci» e risarcitura lesioni con malta strutturale premiscelata a base di calce idraulica naturale e rispondente ai requisiti delle norma EN 998-2, EN998-1 (tipo webertec BTcalceG di Saint-Gobain Italia S.p.A.). Da impastare con sola acqua, consumo di 17,5 Kg/mq per cm di spessore.

WEBERTEC RETE 550

Rete strutturale in fibra di vetro AR (contenuto di zirconio > 16%) e apprettata con PVA

Idoneo per ambienti aggressivi

Compatibile con le soluzioni della linea webertec BTcalce

Maneggevole e facile da applicare

Facile da tagliare

Campi di impiego

Rete strutturale in fibra di vetro AR (contenuto di zirconio > 16%) e apprettata con PVA.

Idonea per interventi di consolidamento, antribaltamento, antisfondellamento di solai.

Nella realizzazione degli intonaci armati, con una delle soluzioni della linea webertec BTcalce, aumenta le resistenze a trazione e la duttilità della muratura su cui applicata.

Voce di Capitolato:

Rete strutturale in fibra di vetro AR (contenuto di zirconio > 16%) apprettata con PVA (tipo webertec rete550della Saint-Gobain Italia S.p.A.) per la realizzazione di intonaci armati. Idonea per interventi di consolidamento e rinforzo delle murature; per presidi di antribaltamento delle tamponature e antisfondellamento di solai. L’applicazione della rete al supporto dovrà avvenire attraverso l’uso di idonei connettori in ac-ciaio (tipo webertec elicafixA o webertec connettoreV della Saint-Gobain Italia S.p.A.). Il sistema dovrà essere posto in opera, in abbinamento aduna malta premiscelata a base di calce idraulica, fibrata, ad elevate prestazioni meccaniche, (tipo webertec BTcalce della Saint-Gobain Italia S.p.A.)


WEBERTEC ELICAFIXA

Barra a forma elicoidale in acciaio AI SI 316 ad elevate prestazioni meccaniche per interventi da presidio anti sismico

• Idoneo al rinforzo strutturale in abbinata con le soluzioni webertec BTcalce

• Idoneo per interventi su edifici storico-culturali

• Elevata resistenza a trazione e taglio

• Resistente all’aggressione atmosferica/ambientale

• Ottima aderenza con qualsiasi malta da inghisaggio

• Facile e veloce nell’installazione

Campi di impiego:

• Stilatura armata dei giunti.

• Presidio anti fessurativo dei pannelli murari.

• Connettore di ancoraggi per gli intonaci armati.

• Rinforzo parziale delle murature, architravi e volte.

Voce di Capitolato:

Barra a forma elicoidale in acciaio inossidabile AISI 316 ad elevate prestazioni meccaniche per interventi di presidio antisismico (tipo we-bertec elicafixA della Saint-Gobain Italia S.p.A.) da applicarsi a secco mediante apposito mandrino (tipo webertec mandrino della Saint- Gobain Italia S.p.A.) previa realizzazione di un apposito foro pilota. In funzione dell’intervento si potrà scegliere una barra di diametro 6 mm, 8 mm oppure 10 mm.

 

VELAREN

Sistema termo-impermeabilizzante per coperture a tetto

DESCRIZIONE PRODOTTO

VELAREN è un pannello accoppiato termo-impermeabilizzante ottenuto dall’accoppiaggio di polistirene espanso estruso di listelli o lastre, con una membrana bitume polimero elastoplastomerica liscia o ardesiata, armata con velo vetro o tessuto non tessuto di poliestere.

L’assemblaggio dei materiali avviene con un procedimento a caldo che garantisce una tenuta perfettamente solidale.

VARIANTI PRODOTTO:
-Rotoli
-Lastre

Il tipo di lavorazione assicura maneggevolezza, facilità di applicazione e un buon adattamento a molteplici tipi di superfici (piane, curve e inclinate).

CARATTERISTICHE:
– Facilità di applicazione e minor utilizzo di manodopera
– Buona resistenza alla compressione

IMPIEGO:
Il prodotto è ideale per coperture in lamiera grecata e trova applicazione nelle soluzioni di impermeabilizzazione ed isolamento termico delle coperture praticabili e non, civili ed industriali, del tipo a falda, piane, a volta o con leggera curvatura.

L’ottima resistenza alla compressione e il basso assorbimento dell’umidità lo rendono inoltre idoneo a tutte le soluzioni per pacchetti di copertura.